domenica 4 novembre 2007

RO...MANIA

Questo è il paese delle mode e ora dagli al rumeno, tutto ciò che accade deve essere ricondotto al paese di Dracula.
L'efferato omicidio della signora Giovanna a Tor di Quinto ha smosso coscienze, svegliato anime dormenti e scatenato dotti dibattiti.
Anche il mondo del calcio, non sempre sulla notizia, è stato toccato dall'evento.

Emittenti radiofoniche che quotidianamente raccolgono perfino i sospiri dei calciatori di Roma e Lazio con ascoltatori che conoscono il colore delle mutande di Mexes o il buco del calzino di Rocchi, hanno messo in secondo piano il risultato del derby per discorrere del problema immigrazione.

Risultati, mah!

Tra una richiesta di pena di morte e la riapertura dei forni crematori ci sono due perle. A Radio 6, nel programma condotto da Alessio Buzzanca e "D'Artagnan" Pantano, c'è un intervento di Guido Paglia (capo relazioni esterne Rai, ex capo ufficio stampa della Lazio, ex inviato de "Il Giornale", non indifferente al fascino di An) che così recita "Sono contento che il governo stia cacciando tutti i rom-anisti" (Cfr. articolo di Stefano Pacifici su Il Romanista di ieri).

E, per capire quanto le parole di Paglia crescano in un humus culturale diffuso, ieri sera durante Lazio-Fiorentina di campionato, Adrian Mutu è stato insultato con cori quali "zingaro rumeno di merda", aspettiamo squalifica dell'Olimpico please...


Fiduciosi che purtroppo oggi altre tifoserie (Roma compresa) diranno la loro su questi argomenti con la stessa linearità e profondità degli esempi succitati direi: se vi interessa vedere quanti centimetri un giocatore è in fuorigioco o perchè un allenatore si fissa con un modulo perchè non parlate di questo?
E prendete esempio dalla cerimonia funebre ecumenica di ieri (la signora Giovanna era valdese) nella quale non sono mai risuonate parole di vendetta.

E a Fini, Casini, Alemanno ieri presenti in chiesa per speculare sul dolore altrui chiedo di guardarsi nella loro intima coscienza. Con che coraggio si prega quando poi le loro parole di tutti i gioerni rappresentano la stura e/o la giustificazione di raid squadristici come quelli di qualche giorno fa?

Neanche di fronte alla morte si acquista un pò di dignità, che pena...

Nessun commento: