venerdì 19 ottobre 2007

DA QUI ALL'ETERNITA'


E anche Deborah Kerr ci ha lasciato. A 86 anni l'attrice scozzese ha lasciato una vita davvero entusiasmante e piena di soddisfazioni cinematografiche coronate dall'Oscar alla carriera nel 1990.
Grande attrice e splendida donna.
Per ricordarla niente di meglio che rammentare quello che forse resta una delle scene più sexy della storia del cinema.
Allora, anno di grazia 1953, Fred Zinnemann (il regista di Mezzogiorno di fuoco) dirige Da qui all'eternità, un bel melodrammone che ripercorre la non lontana esperienza americana durante la seconda guerra mondiale. Tante storie sovrapposte in quell'estate del 1941 a pochi giorni dall'attacco giapponese su Pearl Harbour e su tutte il torrido amore tra il sergente Milton Warden (Burt Lancaster) e Karen Holmes (proprio Deborah Kerr).
E le spiagge del Pacifico, delle Hawaai saranno il più bel palcoscenico dell'amore tra i due ed i loro baci danno veramente un brivido pensando che si tratta di immagini di 56 anni fa anche se basta guardare il fisico, il look dei due per vedere quanto in realtà siano moderni.
I baci appassionati di due giovani per i quali la guerra rappresenterà un addio alla giovinezza ed un salto impetuoso nell'agone della vita.
Ma quei baci sulla spiaggia restano un ricordo davvero indelebile così come il dialogo tra i due "Nessuno mi aveva mai baciato così", "Nessuno?", "Nessuno".

Nessun commento: