venerdì 27 giugno 2008

Simple Minds - Mandela Day

Stasera Mtv rende omaggio ai 90 anni di Nelson Mandela con un concerto strepitoso ad Hyde Park.

Il meglio della musica internazionale per festeggiare uno dei pochi rivoluzionari ancora in vita, uno dei pochi rivoluzionari che una volta andato al potere non è caduto nella trappola del totalitarismo e che ha portato il Sudafrica ad uscire fuori dalle tenebre dell'apartheid.

Una persona solare, quante volte lo abbiamo visto ballare con una collana di fiori al collo o con la maglietta degli Spring Boks?

Stasera a festeggiarlo gente del calibro di Annie Lennox, Zucchero, Eminem, Amy Winehouse, Shirley Bassey ma soprattutto i Simple Minds.
Ed è proprio la voce di Jim Kerr che canta questo struggente pezzo suonato a Wembley nel grande concerto del 1988 in favore della liberazione del leader Anc.

E che questa sera oltre a festeggiare i 90 anni di Madiba si ricordi anche il terribile regime segregazionista bianco che incatenò per anni il Sudafrica visto che siamo così sensibili nel ricordare massacri e barbarie commesse da comunisti e fascisti e spesso dimentichiamo tragedie che non hanno un immediato ritorno propagandistico.

'Nkosi Sikelele

Nessun commento: