venerdì 27 aprile 2007

NORD



Quando la tv pubblica ci mostra che la qualità fa ancora parte di queste latitudini.

Ieri sera è andato in onda, alle 00.20 su Raidue, la prima di una serie di puntate di "Giù al Nord", un programma ideato e condotto da Edmondo Berselli, scrittore, direttore della rivista culturale "il Mulino" ed editorialista di punta de "La Repubblica" e de "L'Espresso".

Nei 50 minuti settimanali la trasmissione cerca di studiare la cosiddetta "questione settentrionale" da un'ottica diversa: non si va nel solito Nordest, non si intervistano imprenditori critici verso Roma o leghisti di verde vestito. Bando ai sociologismi, alle analisi dotte, alle interviste a professoroni, sindaci od assessori critici del sistema ma, nello stesso tempo, desiderosi di scendere a Roma e di sostituire quelle stesse persone così criticate.

Si studia il Nord attraverso i ritratti di alcuni figli dell'Italia settentrionale che tanto lustro hanno portato al nostro paese e attraverso questi scrivere una storia parallela dell'ultimo cinquantennio.

Ieri sera è toccato ad un doppio ritratto di Mina e Celentano, due coetanei, una di Cremona e uno di Milano, visto alla luce dello scoppio del boom economico.

Due caratteri diversissimi ma due stili simili: nuovi, freschi rispetto alla sonnolenta Italia degli anni '50. Il Festival fu improvvisamente scosso da due scosse telluriche, due canzoni anarchiche.

I "24.000 baci" di Adriano:

" Niente bugie meravigliose

frasi d'amore appassionate

ma solo baci che do a te.. "

La "Tintarella di luna" di Mina:

"Tintarella di luna,

Tintarella color latte

Tutta notte sopra il tetto

Sopra il tetto come i gatti

e se c'é la luna piena tu diventi candida".

Il tutto condito da immagini di repertorio, vecchie interviste ed il commento del regista Ermanno Olmi.

Resta il dubbio di capire perchè programmi geniali, che non costano nulla ma molto insegnano debbano andare in onda assieme a Marzullo.

Quando però si scopre che il mercoledì sera, ad esempio, su Raidue va in onda "La sposa perfetta", un reality condotto da Cesare Cadeo e Roberta Lanfranchi, programma di punta della rete assieme a "L'Italia sul Due", "Ricomincio da qui" di Alda D'Eusanio e all' "Isola dei famosi",

come diceva il principe De Curtis, il grande Totò?

"E' la somma che fa il totale...".

Nessun commento: